Egitto, Monti: “Sia completata la transizione democratica”

Pubblicato il 25 Giugno 2012 - 19:05 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Mario Monti ha telefonato oggi a Mohamed Morsi congratulandosi per la sua elezione a Presidente egiziano. Al neopresidente Monti ha ricordato ''le grandi aspettative di tutta la comunità internazionale sul ruolo che intendera' giocare nel guidare l'Egitto verso il completamento della transizione democratica''.

Un comunicato di palazzo Chigi informa che ''nel ricordare l'incontro avuto al Cairo lo scorso aprile, il Presidente Monti ha sottolineato l'importanza storica del risultato delle elezioni presidenziali egiziane e le grandi aspettative di tutta la comunità internazionale sul ruolo che intenderà giocare nel guidare l'Egitto verso il completamento della transizione democratica, nel pieno rispetto dei diritti dell'individuo e delle minoranze religiose e nella promozione del pluralismo politico. Il Presidente Monti si è detto fiducioso che Morsi si impegnerà a garantire il rispetto di tutti i trattati internazionali assicurando in particolare il contributo determinante dell'Egitto alla stabilita' dell'intera regione''.

''I due Presidenti – conclude il comunicato – hanno espresso l'auspicio di poter realizzare presto un incontro per realizzare un ulteriore approfondimento dei già ottimi rapporti bilaterali in campo politico, economico e culturale tra i due paesi''.