Egitto. Mubarak e figli a processo per omicidio

Pubblicato il 24 Maggio 2011 - 21:30 OLTRE 6 MESI FA
Hosni_Mubarak

Hosni Mubarak

IL CAIRO – Saranno processati per omicidio l’ex rais egiziano Hosni Mubarak e i suoi figli Gamal e Alaa. Sono stati deferiti alla Corte d’assise con l’accusa di avere incitato all’uccisione di manifestanti durante la rivoluzione di gennaio.

La decisione è stata presa dal procuratore generale in vista dello scadere del terzo rinnovo di quindici giorni delle misure di custodia cautelare nei loro confronti. L’ex presidente e i suoi due figli saranno processati anche per abuso di potere e di malversazione finanziare. Mubarak è accusato, insieme all’allora ministro dell’Interno Habib el Adly, di avere incitato poliziotti ed ufficiali a sparare sui dimostranti e ad investirli con automezzi in corsa per seminare il panico, spiega il procuratore in un comunicato.

Per quanto riguarda le malversazioni, l’ex rais è accusato, in collaborazione con l’ex ministro del Petrolio Sameh Fahmi, anch’egli sotto inchiesta, di aver fornito ad Israele gas al di sotto del prezzo di mercato, provocando un danno di oltre settecento milioni di dollari all’erario egiziano. I figli di Mubarak sono accusati di essere coinvolti in episodi di corruzione riguardanti anche il programma di debito estero egiziano e la gestione di fondi di investimento.