Elezioni Iran/ Mousavi ha vinto con il 65%. Lo ha detto ai giornalisti stranieri il candidato contrapposto a Ahmadinejad e lo dicono fonti a lui vicine

Pubblicato il 12 Giugno 2009 - 20:55 OLTRE 6 MESI FA

Il candidato riformista Mir Hossein Mousavi ha vinto le elezioni presidenziali iraniane con il 65 per cento del consenso.

La vittoria è stata annunciata dallo stesso Mousavi in una conferenza stampa: “Secondo le informazioni ricevute dalle province e da Teheran sono il vincitore delle elezioni con un sostanziale margine” e ha anche aggiunto che molti elettori “non hanno potuto votare nonostante il prolungamento di 4 ore dell’orario di chiusura dei seggi”.

In precedenza anche uno stretto collaboratore di Mousavi, ex premier e principale sfidante del presidente in carica Mahmoud Ahmadinejad, aveva detto:

“Secondo le informazioni ricevute dalle province e da Teheran, Moussavi ha ottenuto il 65 per cento del voto”, ha detto Ali Akbar Mohatshemi-Pour.

Secondo la rete televisiva inglese Channel 4, citata dal blog elettorale del New York Times, il leader supremo Ayatollah Ali Kamenei, avrebbe condotto un suo persnale sondaggio di opinione e ne avrebbe tratto la convinzione che Mousavi è prossimo a una grande vittoria sul presidente uscente Mahmoud Ahmadinejad.