Elezioni Iraq, Al Maliki chiede di ricontare i voti: è stato superato da Allawi

Pubblicato il 21 Marzo 2010 - 08:30 OLTRE 6 MESI FA

Al Maliki

Il primo ministro iracheno uscante, Nouri al Maliki, superato secondo gli ultimi dati dallo sfidante, il laico Iyad Allawi, ha chiesto oggi un nuovo conteggio dei voti delle elezioni legislative del 7 marzo scorso. Ma il presidente della commissione elettorale, Faraj al-Haidari, ha respinto la richiesta.

Ieri la Commissione elettorale irachena aveva annunciato il sorpasso per circa 4000 preferenze di Allawi su al Maliki, dopo circa il 92 per cento dei voti scrutinati.

La lista di Allawi ha denunciato «chiare minacce» contro la commissione elettorale da parte del primo ministro uscente al Maliki.

Le dichiarazioni di al Maliki, ha detto Intissar Allawi, un parente dello sfidante, «rappresentano chiare minacce contro la commissione elettorale nel tentativo di fare pressioni e cambiare i risultati in favore dell’Alleanza dello Stato di diritto» (il partito di al Maliki).

Nella sua richiesta resa nota il 21 marzo al Maliki sottolineava che un nuovo conteggio è necessario «per preservare la stabilità politica, impedire un decadere delle condizioni di sicurezza e un ritorno alla violenza».