Elezioni Russia: Vladimir Putin plebiscito, è presidente per la quarta volta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Marzo 2018 - 19:34 OLTRE 6 MESI FA
Elezioni presidenziali Russia 2018: Vladimir Putin plebiscito, è presidente per la quarta volta

Elezioni Russia: Vladimir Putin plebiscito, è presidente per la quarta volta (foto Ansa)

ROMA – Vladimir Putin è presidente della Russia per la quarta volta: secondo gli exit poll delle elezioni presidenziali, avrebbe ottenuto quasi il 74% dei voti.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

Il dato è pubblicato dal centro demoscopico statale Vtsiom con un campione di oltre 160mila persone, 55% donne e 45% maschi. Al secondo posto, come previsto, il candidato del partito comunista Pavel Grudinin con l’11,2%. Seguono il nazionalista Vladimir Zhirinovsky con il 6,7%, Ksenia Sobchak con il 2,5%, Grigory Yavlinski con l’1,6%, Boris Titov con l’1,1%, Serghei Baburin con l’1% e Maxim Suraikin con lo 0,8%.

I russi residenti all’estero hanno risposto al richiamo della madrepatria e si sono recati in massa ai seggi allestiti presso le missioni diplomatiche russe. In molti paesi si sono registrate lunghe file ai seggi – anche a Milano, come testimonia una foto pubblicata da RBK – e a Roma sono persino finite le schede elettorali. Le file si sono verificate un po’ ovunque e non solo in paesi che ospitano per ragioni storiche – come l’area baltica – un gran numero di russi. I media russi hanno mostrato immagini di connazionali in attesa di votare a Barcellona, a Parigi, a Londra e a Praga. Il ministero degli Esteri ha inviato all’estero 160 diplomatici per assistere ambasciate e consolati nelle operazioni di voto.