Elezioni Usa: dalle Bermuda alle Cayman, i 45 mln dichiarati da Romney

Pubblicato il 24 Gennaio 2012 - 21:54 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, 24 GEN – Un conto in Svizzera, che gli e' valso il soprannome di 'Romney lo svizzero', aperto ''per diversificare'', ma chiuso nel 2010, quando l'Ubs era nel mirino della autorita' americane nell'ambito di un'indagine sull'evasione fiscale da parte dei ricchi americani. Fondi alle Cayman, alle Bermuda, in Irlanda e in altri due paesi a bassa imposizione fiscale.

Il candidato repubblicano alla Casa Bianca, Mitt Romney, pubblica le dichiarazione dei redditi 2010 e 2011: 45 milioni di dollari in due anni, con un versamento all'erario di complessivi 6,23 milioni di dollari, meno di quanto dato in beneficenza, ovvero 7 milioni di dollari. Piu' cioè di quanto hanno guadagnato grandi banchieri in istituti come Goldman Sachs o Bank of America. Con le 547 pagine di documenti Romney spera di smorzare le critiche dei suoi avversari, che hanno fatto della 'ricchezza' dell'ex governatore del Massachussets il centro della battaglia elettorale. Ma non è detto che ci riesce, visti gli interrogativi sollevati, soprattutto sui paradisi fiscali. Nel 2010 Romney ha pagato 3 milioni di dollari di tasse su un reddito di 21,6 milioni di dollari, con un'aliquota del 13,9%, inferiore quindi a quello versato dall'ex speaker della Camera e avversario nella corsa presidenziale Newt Gingrich e dal presidente americano Barack Obama, sui cui guadagna graverebbe un'aliquota del 25%.

Il reddito 2011 della famiglia Romney sara' di 20,9 milioni di dollari, con un'aliquota che salira' al 15,4%, per 3,23 miliardi di dollari. La documentazione mostra come Romney, la cui ricchezza e' stimata in 250 milioni di dollari, sia fra gli americani piu' ricchi, rientrando in quell'1% di paperoni a stelle e strisce.

Il blind trust della famiglia Romney sono gestiti – riporta il New York Times – da Goldman Sachs, che ha investito i fondi in titoli quali Apple, Research in Motion e Comcast.

Nel 2010 Goldman Sachs ha venduto per il fondo 1.000 delle azioni originarie dell'ipo di Goldman, che erano state vendute a Romney nel 1999, quando la banca d'affari e' sbarcata in Borsa. Le azioni dell'ipo non erano disponibili per gli investitori ordinari ma riservate ai clienti piu' importanti. Le azioni Goldman Sachs sono state emesse a 53 dollari l'una e sono state vendute per Romney a 161,44 dollari.