Elisabetta II, la regina che conobbe cinque papi. Quando disse a Bergoglio: “I regali sono per lei e non li dia a nessun altro”

L'ultima stretta di mano tra un Papa e la regina è avvenuta il 3 aprile 2014, quando papa Francesco l'ha ricevuta in Vaticano, insieme al principe Filippo, per una conversazione privata nello studio della Sala Nervi durata una ventina di minuti.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Settembre 2022 - 08:23 OLTRE 6 MESI FA
Elisabetta II, la regina che conobbe cinque papi. Quando disse a Bergoglio: "I regali sono per lei e non li dia a nessun altro"

Elisabetta II, la regina che conobbe cinque papi. Quando disse a Bergoglio: “I regali sono per lei e non li dia a nessun altro” (foto Ansa)

Pio XII, Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco. Sono cinque i papi che la regina Elisabetta II ha incontrato e conosciuto prima e durante il suo regno.

L’ultimo incontro

L’ultima stretta di mano tra un Papa e la regina è avvenuta il 3 aprile 2014, quando papa Francesco l’ha ricevuta in Vaticano, insieme al principe Filippo, per una conversazione privata nello studio della Sala Nervi durata una ventina di minuti. E l’ultimo dono della regina a un Pontefice è stato una grande cesta con prodotti commestibili provenienti da varie parti del Regno Unito.

Con il suo caratteristico humor britannico, Elisabetta II disse a Francesco che quei prodotti erano solo per lui e non doveva darli a nessun altro.

Il primo incontro

Papa Bergoglio è stato quindi il quarto Pontefice incontrato dalla regina Elisabetta II: il quinto se si considera anche l’udienza con Pio XII nel 1951 a Roma quando la sovrana non era ancora sul trono. Nelle tre precedenti visite a Roma in veste di regina, Elisabetta II, che era anche capo della Chiesa d’Inghilterra (capo istituzionale, non spirituale), aveva sempre incontrato il Papa: Giovanni XXIII nel 1961, Giovanni Paolo II nel 1980 e nel 2000. Con Benedetto XVI, invece, c’era stato l’incontro a Edimburgo il 16 settembre 2010 durante il viaggio del Pontefice nel Regno Unito.

La prima volta, era il 1961, sul Soglio di Pietro c’era papa Giovanni, che non parlava benissimo inglese, ma colpì la giovane regina chiedendole i nomi dei figli: “li so – aggiunse – ma il nome di un figlio pronunciato dalla madre ha tutto un altro suono”, ed a quello di Charles, “Carlo – tradusse – come san Carlo Borromeo, che mi è tanto caro”.