Fake news su Facebook, Barack Obama avvertì Mark Zuckerberg. Ma lui…

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Settembre 2017 - 06:10 OLTRE 6 MESI FA
Fake news su Facebook, Barack Obama avvertì Mark Zuckerberg. Ma lui...

Fake news su Facebook, Barack Obama avvertì Mark Zuckerberg. Ma lui… (Foto Ansa)

WASHINGTON – L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama lo scorso anno esortò personalmente il re del web e fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, a fare attenzione alla diffusione di notizie false o fake news che girano sul social network.

L’incontro sarebbe avvenuto a Lima, in Perù, nel novembre del 2016, nello stesso periodo dell’elezione di Trump e qualche giorno dopo la presa di posizione di Zuckerberg sul coinvolgimento della Russia nelle elezioni, definita “folle” dallo stesso proprietario di Facebook, scrive The Express Tribune.

“Zuckerberg era a conoscenza del problema che nasce dalle notizie false. Tuttavia, sostenne che questo tipo di messaggi non erano diffusi su Facebook e che, in ogni caso, non esisteva un rimedio facile al problema”, ha riportato il Washington Post.

Il report arrivò a qualche giorno di distanza da un annuncio da parte di Facebook, che rivelò che avrebbe consegnato al Congresso degli spot pubblicitari che, in seguito, si sarebbe scoperto essere correlati ad accounts fasulli di provenienza russa, che avevano il compito di diffondere questi spot per infiammare le tensioni politiche prima e dopo le elezioni. Il Cremlino ha tuttavia negato qualsiasi coinvolgimento nell’accaduto.