Fiat Mirafiori, ecco i dettagli dell’accordo (senza la Fiom)

Pubblicato il 24 Dicembre 2010 - 00:00 OLTRE 6 MESI FA

L'impianto di Mirafiori

L’accordo siglato giovedì 23 dicembre dopo una lunga trattativa riguarda un investimento da oltre un miliardo di euro attraverso una joint venture tra Fiat e Chrysler. Ma di fatto esclude dalle rappresentanze sindacali la Fiom-Cgil, che non ha sottoscritto l’intesa. Al posto delle Rsu torneranno a esserci le Rsa.

Ecco i dettagli dell’accordo:

-MODELLI: a regime (previsto a metà 2012) saranno prodotti 280 mila veicoli all’anno di Suv dei marchi Chrysler e Alfa Romeo.

– ORARI: l’intesa prevede il pieno utilizzo degli impianti su sei giorni lavorativi; l’orario di lavoro individuale settimanale resta a 40 ore; il 18/o turno sarà lavorato solo dietro il pagamento dello straordinario. –

-PAUSA MENSA: verrà mantenuta entro il turno di lavoro fino a che lo joint venture non andrà a regime. E’ uno dei punti contestati dalla Fiom, secondo la quale il ”problema è solo rinviato”.

– PAUSA LAVORO: è prevista la compensazione di oltre 32 euro mensili per l’assorbimento della pausa di 10 minuti.

– CONTRATTO: è prevista la stesura di un contratto collettivo che la Fismic considera ”su molti punti migliorativo’ del contratto nazionale dei metalmeccanici.

– REFERENDUM: l’intesa siglata oggi sarà sottoposta all’approvazione dei lavoratori, attraverso un referendum in fabbrica, dal 10 gennaio.