Christine Lagarde quasi certamente nuovo direttore dell’ FMI

Pubblicato il 5 Giugno 2011 - 13:22 OLTRE 6 MESI FA

Christine Lagarde

TOKYO, GIAPPONE – Il ministro delle finanze francese Christine Lagarde sarà con tutta probabilità il nuovo direttore del Fondo Monetario Internazionale (FMI) con l’appoggio degli Stati Uniti e del Giappone, a quanto riferisce la Reuters riprendendo la notizia dal quotidiano finanziario giapponese Nikkei, che cita fonti non identificate dell’industria finanziaria mondiale a Washington.

Gli Stati Uniti, che detengono il più grande numero di voti nell’FMI, la principale istituzione per il controllo della stabilità finanziaria globale, e il Giappone, secondo per voti dopo gli Stati Uniti, dovrebbero annunciare ufficialmente il loro appoggio per Lagarde il 10 giugno, quando scade il periodo per la presentazione delle candidature.

I funzionari governativi giapponesi non hanno rilasciato dichiarazioni. Il ministro delle finanze Yoshihiko Noda si è limitato a dire che il nuovo direttore dovrebbe essere scelto attraverso un processo aperto, trasparante e che tenga conto dei meriti dei candidati.

I Paesi dei mercati emergenti argomentano che la loro crescente influenza nell’economia globale – la Cina e l’India registrano la maggior crescita mondiale – dovrebbe farli prendere in considerazione per la direzione dell’FMI, che è tradizionalmente stata assunta da un europeo. Per la successione al precedente direttore Dominique Strauss-Kahn, dimessosi il 18 maggio, è stato nominato anche il presidente della banca centrale messicana Agustin Carstens, ma gli mancano gli appoggi sufficienti.

L’FMI ha tempo fino al 30 giugno per scegliere un successore a Strauss-Kahn e il consiglio di amministrazione ha espresso che la scelta possa avvenire consensualmente. In caso contrario si andrà al voto. Gli Stati Uniti e l’Europa detengono complessivamente il 48 per cento dei voti e il Giappone oltre il 6 per cento. Qualora tutti i membri europei la sostenessero, Lagarde sarebbe eletta con oltre il 51 per cento dei voti.

La direzione dell’FMI è rimasta vacante dopo che il mese scorso Strauss-Kahn è stato arrestato con l’accusa di aver tentato di violentare una cameriera nel suo albergo di New York.