Frattini: “Presto una missione umanitaria italiana in Libia”

Pubblicato il 2 Marzo 2011 - 17:20 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – L’Italia allestirà ”in tempi molto rapidi” un campo di assistenza in territorio tunisino, al confine con la Libia, per dare ”assistenza, cibo e cure mediche” alle decine di migliaia di profughi riversatisi dalla Libia in Tunisia. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Franco Frattini, aggiungendo che ”le navi sono pronte a partire”, e questo avverrà entro 24-48 ore”.

Non solo, perché il ministro ha spiegato che, ”non appena ci saranno le condizioni di sicurezza”, è pronta una nave carica di aiuti umanitari diretta a Bengasi per arginare l’emergenza umanitaria che si sta creando anche in Cirenaica.

Il titolare della Farnesina ha spiegato che la prima delle due ”iniziative umanitarie” dell’Italia riguarda la zona di confine tra la Libia e la Tunisia: a Ras Ejder, dentro quindi il territorio tunisino, il campo italiano sarà allestito per l’emergenza dei 77 mila profughi che si sono ammassati in quell’area in fuga dalla Libia, il cui 70% sono lavoratori egiziani. In quell’area, con la collaborazione dell’Unhcr e dell’Organizzazione delle migrazioni (Om), verrà allestito ”il campo di assistenza italiano”, al quale collaboreranno, sotto il coordinamento della Cooperazione, la Croce Rossa italiana, il ministero della Difesa (per la parte logistica e il supporto trasporti) e la Protezione civile. Frattini ha specificato che una tale iniziativa è stata espressamente richiesta dal governo egiziano e dal governo tunisino.