Critiche a Obama: giocava a golf durante i funerali di Kaczynski

Pubblicato il 22 Aprile 2010 15:03 | Ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2010 16:09

Barack Obama

Critiche a Obama dalla Polonia. Il presidente americano è stato rimproverato per aver giocato a golf domenica scorsa, mentre Cracovia celebrava i funerali di Stato del presidente polacco Lech Kaczynski.

Il presidente Usa, come altri leader del mondo, non era potuto volare a Cracovia per la nube di cenere vulcanica. Nella città polacca si tenevano le esequie della coppia presidenziale e delle altre 95 vittime della sciagura aerea di Smolensk, in Russia.

Inizialmente avrebbero dovuto partecipare sia Obama sia molti altri capi di stato e di governo. Ma per colpa della nube quasi tutti hanno disertato, con le eccezioni del presidente russo Dmitri Medvedev e di quello georgiano Michail Shakasvili.

A “denunciare” l’attività domenicale di Obama è stato il Washington Post. La notizia si è subito diffusa oltre oceano, dove ha scatenato le critiche dei polacchi.

“Non sono arrabbiato con Obama, anch’io nella settima di lutto una sera ho guardato un film”, scrive Gazeta Wyborcza in un commento intitolato “se il golf di Obama offende i polacchi”.

Viceversa il tabloid Super Express ritiene che Obama, anziché giocare a golf, avrebbe dovuto recarsi all’ambasciata polacca o alla chiesa dei polacchi a Washington. “Sembra il nostro alleato, ma di nuovo se ne é infischiato di noi”, lamenta una giovane su un sito. La sua voce esprime un’opinione diffusa in Polonia: “il comportamento di Obama non è stato all’altezza della situazione”, “ritirare subito il nostro contingente dall’ Afghanistan”, dicono altre voci sui blog ricordando che la Polonia è presente con 2.000 soldati nella provincia di Ghazni.

“Non contiamo nulla per l’Occidente – si lamente un altro -, hanno bisogno di noi solo per i lavori sporchi”. Commenti positivi invece sono riservati ai presidenti russo e della Georgia, giunti a Cracovia malgrado la nube.