G8 Canada, Harper: “Accordo per fondo maternità da 7 miliardi di dollari”

Pubblicato il 26 Giugno 2010 - 01:37 OLTRE 6 MESI FA
Stephen Harper

Il G8 ha raggiunto un accordo sulla salute di mamme e bambini, per il sostegno di un programma di aiuti di cinque miliardi di dollari in cinque anni. Lo ha annunciato il primo ministro canadese Stephen Harper, presidente di turno del summit. Il fondo  sara’ alimentato anche da altri 2,3 miliardi di dollari da parte di altri paesi che non fanno parte del gruppo.

Per un totale, quindi, di 7,3 miliardi di dollari in cinque anni, ha spiegato Stephen Harper, premier canadese e presidente di turno del G8 , nel corso della conferenza stampa della prima giornata dei lavori del Vertice a Huntsville, in Canada.

Harper ha spiegato che i paesi contribuiranno in modo diverso al fondo per la salute della maternità. In base cioe’ alle priorita’ individuali e all’andamento dei conti dei singoli paesi. Il sostegno alla maternita’, iniziativa canadese al G8, si inserisce in un contesto di sostegno ai paesi piu’ poveri che vede, ancora, 9 milioni di bambini non arrivare al quinto anno di eta’ e centinaia di migliaia di donne morire di parto nel mondo.