Usa, Arizona. Condizioni Gabrielle Giffords aggiornate da serie a buone

Pubblicato il 26 Gennaio 2011 11:34 | Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2011 11:34

Gabrielle Giffords

I medici curanti della deputata democratica Gabrielle Giffords hanno aggiornato da serie a buone le sue condizioni di salute, affermando che è pronta ad essere trasferita in un ospedale per la riabilitazione del cervello, a quanto informa la ABC News.

La Giffords è rimasta gravemente ferita alla testa nella strage dell’8 gennaio perpetrata da Jared Lee Loughter a Tucson, Arizona, mentre teneva un comizio. Nel massacro sei persone sono morte ed altre 13 rimaste ferite.

Secondo quanto si è appreso, il fluido accumulatosi durante lo scorso weekend nel cervello della deputata, causando grande apprensione tra i medici, ha cominciato a diminuire.

Prima del trasferimento nell’ospedale per la riabilitazione del cervello il team di medici curanti dovrebbero tenere una conferenza stampa per fornire un aggiornamento sulle condizioni generali della Giffords, attualmente ricoverata al Memorial Hermann-Texas Medical Center.

Al Congresso di Washington, durante il discorso del presidente Barack Obama sullo Stato dell’Unione, i parlamentari democratici e repubblicani recavano nastri bianchi e neri in segno di solidarietà con la Giffords e la popolazione di Tucson, e un seggio nell’aula è stato lasciato vacante. 

”Il seggio vuoto simboleggia la nostra speranza che Gabrielle Giffords torni ad occuparlo nel pieno delle sue forze quando si riunirà a noi”, ha dichiarato la deputata Debbie Wasserman, sua collega ed amica.