GB: Ed e David Miliband, sfida tra fratelli per la leadership del Labour

Pubblicato il 15 maggio 2010 19:13 | Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2010 19:20

Ed Miliband

Ed Miliband, ex ministro per il cambiamento climatico nel governo Brown, ha annunciato oggi ufficialmente la sua candidatura alla guida del Partito Laburista britannico, sfidando così il fratello maggiore, l’ex ministro degli esteri David, di 44 anni.

“Ho parlato con la mia famiglia e con i miei amici e ho deciso di candidarmi alla guida del partito laburista”, ha dichiarato Ed, 40 anni, nel corso di una conferenza alla Fabian Society. “Sarà una competizione fraterna e non soltanto per David e me, ma per tutti i candidati”, ha aggiunto riferendosi al fatto che in corsa per la direzione del partito c’è suo fratello David, più grande di quattro anni.

“Il mio messaggio ai cittadini britannici è che impareremo dai nostri errori e faremo di nuovo parte dei vostri valori”, ha dichiarato Ed.

Miliband coglierà oggi l’occasione di un discorso a Londra ad una conferenza della Fabian Society per annunciare formalmente la sua candidatura in opposizione a quella di David.

Secondo alcuni attivisti che ieri sera hanno partecipato ad un incontro di partito nella circoscrizione di Ed Miliband, quella di Doncaster North, il fratello minore dell’ex ministro degli Esteri ha detto di avere “pensato a lungo” a questa sua decisione, ma di essere arrivato alla conclusione di rompere gli indugi. “Mio fratello e io – ha affermato – siamo d’accordo sul fatto che il partito ha bisogno della più vasta scelta possibile”.