Georgia, oligarca lancia l’opposizione con Laladze e Shevcenko

Pubblicato il 12 Dicembre 2011 - 13:42 OLTRE 6 MESI FA

MOSCA – Un oligarca georgiano, Bidzina Ivanishvili, 55 anni, con una fortuna stimata da Forbes in 5,5 mld di dollari, ha lanciato un suo movimento di opposizione al presidente Mikhail Saakashvili facendo scendere in campo anche l’ex milanista Kaladze, ora difensore del Genoa e capitano della nazionale georgiana, dalla quale pero’ ha annunciato di volersi dimettere per dedicarsi all’attivita’ politica. Ospite d’onore un’altra ex stella milanista, l’ucraino Andrei Shevcenko.

Scenario ieri sera della nuova sfida a Saakashvili il teatro filarmonico di Tbilisi, dove si sono radunate 2500 persone, mentre altre 2000 seguivano l’evento su un maxischermo all’esterno. ”Sogno georgiano” il nome del nuovo movimento, dall’omonimo titolo di una canzone rap del figlio del magnate, Bera, che ha aperto l’evento. Presenti diverse star della cultura, dell’arte e dello sport, come pure ex ministri ed esponenti dell’opposizione.

Secondo gli analisti, Ivanishvili, con le sue risorse finanziarie, potrebbe costituire una seria minaccia, per il presidente georgiano, salito al potere nel 2003 con la rivoluzione delle rose ma in calo di popolarita’ dopo aver usato il pugno di ferro contro le manifestazioni dell’opposizione. Il primo banco di prova saranno le legislative del 2012. Per il governo georgiano, l’oligarca sarebbe manovrato dalla Russia, dove ha parte dei suoi asset.