Germania, prossime elezioni/ La previsione di Barack Obama è che la cancelliera Merkel ha già vinto

Pubblicato il 13 Luglio 2009 - 18:03 OLTRE 6 MESI FA

Alle elezioni politiche tedesche mancano ancora circa tre mesi, si terranno il 27 settembre, ma la cancelliera uscente Angela Merkel non ha di che preoccuparsi: le vincerà lei. O almeno di questo pronostico è convinto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, a quanto riferisce il sito breitbart.com

Si è infatti venuto a sapere che quando lo scorso 26 giugno il capo della Casa Bianca e la Merkel tennero una conferenza congiunta, la cancelliera gli disse con un’aria un pò apprensiva che si stava preparando per la campagna elettorale. Al che, Obama, con uno sfavillante sorriso le rispose: «Ma lei ha già vinto, non vedo perché debba preoccuparsi».

La Merkel fece un sorriso compiaciuto, ma la battuta di Obama non è andata a genio allo sfidante della cancelliera, il ministro degli esteri Frank-Walter Steinmeier, il quale un po’ piccato ha commentato: «Ho grande stima per Obama, ma perfino un presidente degli Stati Uniti non ha il dono di prevedere il futuro».

Però, almeno fino a questo momento, i sondaggi danno ragione ad Obama: i Cristiano Democratici (CDU) della Merkel sono avanti di 15 punti rispetto ai socialdemocratici (SPD) di Steinmeier.

La speranza della Merkel è di raccogliere abbastanza voti da poter formare una coalizione con i liberali e porre termine alla difficile grande coalizione con l’SPD che ha governato la Germania negli ultimi quattro anni.