Giappone: scandalo Ozawa, buste con pallottole a Dpj e tv

Pubblicato il 19 Gennaio 2010 - 09:37 OLTRE 6 MESI FA

Il segretario del partito Democratico giapponese (DpJ), Ichiro Ozawa

Sale la tensione in Giappone sulla scia dello scandalo di fondi illeciti che ha colpito il segretario del partito Democratico giapponese (DpJ), Ichiro Ozawa. Due buste con pallottole e messaggio sono state recapitate alle sedi del DpJ e della televisione privata Asahi, mentre l’opposizione liberal-democratica incalza chiedendo spiegazioni al numero due del partito al governo.

Secondo quanto riportato dalla polizia, che sta effettuando i riscontri per stabilire se si tratti di proiettili veri o finti, la busta inviata al partito Democratico è indirizzata a Ozawa in persona e contiene una lettera che critica l’operato del segretario oltre a invitare altri esponenti del DpJ a “stare in guardia”.

L’altra busta, quella recapitata alla tv Asahi, è invece indirizzata a tutti i mezzi d’informazione, criticati per l’atteggiamento ritenuto troppo favorevole nei confronti del governo di Yukio Hatoyama. Ozawa è da giorni sulla graticola per gli sviluppi delle indagini della procura di Tokyo che vuole fare chiarezza sulle fonti di finanziamento della sua associazione politica, accusata di aver effettuato operazioni finanziarie e investimenti con denaro non dichiarato al fisco.

Il segretario DpJ si è sempre detto estraneo ai fatti contestatigli, che hanno portato all’arresto di due suoi ex collaboratori (di cui uno parlamentare in carica), più di una terza persone attualmente al servizio del suo gruppo, ma solo ora, dopo molte resistenze che hanno appannato la sua immagine presso l’opinione pubblica, si è detto disponibile a collaborare con gli inquirenti per una favorire “indagini corrette”.

La questione Ozawa sta creando sempre più imbarazzo al partito Democratico, i cui consensi sono calati sensibilmente in base agli ultimi sondaggi: il premier Hatoyama, attaccato sull’argomento dall’opposizione anche oggi, ha ribadito che non intende prendere provvedimenti su Ozawa, rimandando agli inquirenti il compito di chiarire i fatti.