Gli Usa: ”L’Iran ha materiale sufficiente per l’atomica”

Pubblicato il 3 Marzo 2009 8:11 | Ultimo aggiornamento: 3 Marzo 2009 17:41

L’Iran ha abbastanza materiale per realizzare una bomba atomica. Lo ha detto il comandante dello Stato Maggiore interforze statunitense, ammiraglio Mike Mullen. “Penso, francamente, che siano in grado di farla – ha detto in un’intervista alla Cnn – e un Iran con l’atomica, ne sono convinto da tempo è una notizia molto, molto brutta, per la regione e per il mondo”.

Stando a un rapporto stilato due settimane fa dall’Aiea, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica, l’Iran ha accumulato una riserva di combustibile nucleare di cui – secondo le diplomazie occidentali – ha dato conto alla comunità internazionale solo per un terzo.

Lo scorso 25 febbraio sono iniziati i test per l’entrata in funzione della prima centrale nucleare iraniana, costruita dalla Russia. Teheran ha annunciato che non rallenterà il suo programma atomico, e in particolare l’arricchimento dell’uranio.

Stando a un rapporto stilato due settimane fa dall’Aiea, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica, l’Iran ha accumulato una riserva di combustibile nucleare di cui – secondo le diplomazie occidentali – ha dato conto alla comunita internazionale solo per un terzo.
Pochi giorni fa, alle Nazioni Unite, l’ultimo botta e risposta fra Stati Uniti e Iran. L’ambasciatore Usa al Palazzo di Vetro, Susan Rice, durante un dibattito sull’Iraq al Consiglio di sicurezza, aveva detto che Washington cercherà di porre fine alle “ambizioni nucleari” della repubblica islamica.

Il programma nucleare della repubblica islamica, ha replicato il delegato iraniano Mohammad Khazaee “è stato, è e rimane assolutamente pacifico”.

LG