L’operazione trasparenza del governo Gb: pubblicata la lista dei “paperoni” della pubblica amministrazione

Pubblicato il 1 Giugno 2010 - 15:07 OLTRE 6 MESI FA

Il premier britannico, David Cameron

Funzionari pubblici “svergognati” per i loro stipendi da nababbi: il governo della Gran Bretagna passa all’operazione verità e pubblica, per la trasparenza, la lista completa dei 172 “super” funzionari della pubblica amministrazione britannica. Tutte persone che guadagnano più dello stesso primo ministro, che, pure, riceve di stipendio 142.500 sterline all’anno (pari a 170.954euro).

Ma chi c’è in questa lista che, a detta del sottosegretario britannico Francis Maude, dovrebbe far riconquistare ai politici “la fiducia dei cittadini”? Primo tra i ‘paperoni’ della pubblica amministrazione britannica John Fingleton, capo dell’Office of Fair Trading, con 279.999 sterline annue. Medaglia d’argento per David Nicholson, amministratore delegato dell’Nhs, il servizio sanitario pubblico, con 259.999 sterline. Al terzo posto figura Joe Harley, direttore dei servizi informatici e capo del dipartimento informazioni presso il ministero del Lavoro e delle Pensioni, con 249.999 sterline. La parte del leone, tra quelli che prendono più di 150 mila sterline l’anno, la fanno gli alti papaveri del ministero della Difesa: 28 in tutto. Al ministero dei Trasporti, ad esempio, sono solo in tre.

I sindacati, ad ogni modo, hanno difeso i cospicui stipendi, che, sottolineano, rappresentano la punta di diamante in un settore che impiega oltre 500 mila persone.

“Questi sono salari relativamente alti se paragonati alla media – ha detto Jonathan Baume, segretario generale della First Division Association – ma alquanto modesti se paragonati al settore privato”.