Hamas/ Parla il capo Meshaal: ”Da Obama un linguaggio nuovo. Noi tra i leader ”

Pubblicato il 23 Marzo 2009 - 00:51 OLTRE 6 MESI FA

Il leader di Hamas, Khaled Meshaal, ha dichiarato in un’intervista a Repubblica che sul Medio Oriente il presidente degli Stati Uniti Barak Obama ”parla un linguaggio nuovo”, aggiungendo che ”la sfida per tutti è che le sue parole siano il preludio ad un cambiamento sincero della politica americana ed europea”. Quanto all’apertura ufficiale ad Hamas, ha detto, ”è questione di tempo”.

Alla domanda da dove derivi tanta sicurezza, Meshaal ha risposto: ””Le grandi potenze hanno bisogno di noi per risolvere il conflitto arabo-israeliano. Il nostro peso nella questione palestinese ci deriva dal radicamento nella società, nel popolo, che ci ha votati e lo rifarà. Nemmeno la guerra di Gaza ci ha scalzati: siamo e resteremo al tavolo dei leader mondiali”.

Quanto all’affermazione del presidente francese Nicolas Sarkozy che la prossima mossa spetta ad Hamas, che deve imboccare la diplomazia, Meshaal ha detto: “Io lo vorrei: aspetto il giorno in cui la nostra unica opzione sarà lo strumento politico e l’approccio pacifico. Ma sono altri, non io, a determinare il percorso”.