Hillary Clinton: “Ferita per le critiche italiane”. Berlusconi sgrida Bertolaso

Pubblicato il 26 Gennaio 2010 - 17:44 OLTRE 6 MESI FA

Continua la polemica – da bar o meno – tra il segretario di Stato Usa Hillary Clinton e il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso sugli aiuti ad Haiti dopo il violento terremoto. Dopo le parole di Bertolaso, «questi aiuti sembrano show televisivi», dopo la risposta della Clinton, «Bertolaso fa critiche da bar dello sport», e dopo la replica ancora del capo della Protezione Civile, «non voglio criticare gli Usa, ma manca un coordinatore», il Segretario di Stato Usa è tornata sull’argomento dicendosi profondamente ferita dalle critiche italiane.

E’ toccato al solito Berlusconi cercare di fare chiarezza su quello che rischia di essere un caso diplomatico, spigando a tutti, ma soprattutto alla Clinton che «la posizione del governo è quella espressa da Frattini e non da Bertolaso».

Secondo Berlusconi inoltre sul terremoto nel paese caraibico la risposta è stata rapida, ma senza il generoso e significativo intervento degli Stati Uniti sarebbe stato tutto assai più difficile. «Resto tuttavia convinto che in questi casi sarebbe opportuno evitare dichiarazioni che possano involontariamente innescare polemiche, partendo dall’assunto che tutti sono impegnati in buona fede ad aiutare la popolazione di Haiti».

Quanto alle parole odierne della Clinton, il presidente del Consiglio invita a ricordare le parole dette già lunedì dal ministro degli Esteri Frattini. «Le polemiche sono alle spalle – conclude il premier – ora è il momento di mettere da parte tali questioni e rafforzare l’azione di sostegno alla popolazione di Haiti, un compito enorme nel quale tutta la comunità internazionale deve fare la sua parte e nel cui svolgimento il ruolo delle Nazioni Unite, come sempre, resta cruciale».