Hillary Clinton: ”Unità comunità mondiale fondamentale contro estremismi”

Pubblicato il 24 Settembre 2012 - 19:05 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, STATI UNITI -Il segretario di Stato Hillary Clinton anticipa i temi caldi del mondo, che da martedi saranno protagonisti all’Asseblea Generale del  Palazzo di Vetro. Presentata dal marito Bill, ha aperto il secondo giorno di lavori della ‘Clinton Global Initiative’, piattaforma sullo sviluppo globale concepita e organizzata dalla fondazione dell’ex presidente Usa.

Il tema era quello del ruolo della diplomazia nel 21/mo Secolo, ma l’ex first lady non ha dimenticato i temi di attualita’. E il suo accorato appello a sostenere democrazia, liberta’ e dignita’ ha ottenuto una vera ovazione. “L’unita’ della comunita’ internazionale e’ fondamentale per resistere agli estremisti che cercano di dividerci, e sostenere la transizione democratica in Medio Oriente e Africa del Nord”, ha affermato.

“La gente del mondo arabo non deve passare dalla tirannia dei dittatori alla tirannia delle masse”, ha continuato. ”E il popolo di Bengasi ha inviato questo messaggio forte e chiaro dopo l’uccisione dell’ambasciatore Chris Stevens”. Ma Hillary Clinton ha anche voluto affrontare uno dei temi piu’ scottanti della campagna elettorale: “Sono fuori dalla politica americana – ha detto – ma e’ un fatto che l’elite mondiale produce ricchezza, e non contribuisce alla crescita del proprio Paese. Per esempio non investono in pubbliche scuole e in pubblici ospedali”, ha rilevato l’ex First Lady.

Per lei e’ una priorita’ che la tassazione venga applicata in maniera equa, partendo da chi sta piu’ in alto. E parlando del ruolo della diplomazia, ha sottolineato come “l’amministrazione Obama ha elevato lo sviluppo ad aspetto chiave della diplomazia”. “Troppo spesso in passato abbiamo pensato a soluzioni d’urgenza e non a lungo termine. Invece – ha detto – e’ necessario passare dall’assistenza ad investimenti strategici che portino ad una crescita economica di lungo periodo”.