Il Papa e la visita a Cuba: “Marxismo non risponde alla realtà”

Pubblicato il 24 Marzo 2012 - 12:41 OLTRE 6 MESI FA

LEON (MESSICO), 24 MAR – Benedetto XVI e' giunto ieri sera in Messico nello stato centrale di Gunajuato, dove rimarra' tre giorni prima di raggiungere Cuba, e gia' durante il volo ha messo in chiaro alcuni dei punti cardine di questo suo ventitreesimo viaggio all'estero: da una parte, in entrambi i paesi, la difesa delle liberta' civili, prima fra tutte la liberta' religiosa; dall'altra, specie in Messico, la ''educazione delle coscienze'' per contribuire a sradicare i mali che devastano il paese, come la violenza dilagante generata dal narcotraffico.

''La chiesa sta sempre dalla parte della liberta': liberta' di coscienza, liberta' di religione'', ha risposto ai giornalisti che in aereo gli chiedevano se intendesse in questi giorni riprendere il celebre messaggio di papa Wojtyla all'Havana nel 1998 (''Cuba si apra al mondo, il mondo si apra a Cuba'') in un momento in cui i dissidenti cubani e i sostenitori dei diritti umani cercano faticosamente di far sentire la loro voce. ''Mi sento in assoluta continuita' con le parole di Giovanni Paolo II, che sono ancora attualissime – ha detto -. Hanno inaugurato una strada di collaborazione costruttiva, una strada che e' lunga, che esige pazienza, ma va avanti''. Ratzinger ha voluto sottolineare il ruolo ''collaborativo'' che la chiesa intende recitare a Cuba in favore di maggiori aperture nella societa' e nella politica.

''Oggi e' un tempo – ha spiegato – in cui l'ideologia marxista, come e' concepita, non risponde piu' alla realta'. E se non si puo' costruire un tipo di societa', occorre trovare nuovi modelli, con pazienza, in modo costruttivo''. Si tratta di un processo ''che esige pazienza, ma anche decisione''. ''Vogliamo aiutare – ha annunciato il Papa – in uno spirito di dialogo, per evitare traumi e per contribuire a portare verso una societa' giusta come la desideriamo per tutto il mondo''.

Per quanto riguarda invece le piaghe che affliggono il Messico, dove le guerre del narcotraffico hanno seminato 50 mila morti negli ultimi 5 anni, e dove paradossalmente molti degli stessi 'narcos' si professano cattolici, anzi persino benefattori della chiesa, il Papa ha osservato che ''dobbiamo fare il possibile contro questo male distruttivo per la societa' e per la nostra gioventu''. ''Il compito della Chiesa – ha spiegato – e' educare le coscienze, educare alla responsabilita' morale. E cosi' smascherare l'idolatria del denaro che schiavizza gli uomini, smascherare il male, le false promesse, la menzogna e la truffa che sono dietro la droga''. La chiesa ''non e' un potere politico, non e' un partito, ma e' una realta' morale, un potere morale'', ha avvertito Ratzinger rispondendo ad una domanda sulla ''teologia della liberazione'' e sul ruolo che deve avere l'autorita' religiosa verso i drammi sociali. Anche la politica, pero', ''deve essere una realta' morale, ed e' in questo che la chiesa ha a che fare con la politica''. E il compito di ''educare le coscienze'', ha insistito, va perseguito ''sia nell'etica individuale che nell'etica pubblica'', perche' e' qui che ''c'e' una mancanza''.

''In America Latina – ha rilevato – si vede una certa schizofrenia tra la morale individuale e la morale pubblica. Molti nella vita individuale sono cattolici, credenti, ma nella vita pubblica seguono strade contrarie ai valori di una societa' giusta''. La chiesa deve far ''superare questa schizofrenia'', educare a una morale unica, ''condivisa'', oltre che ''condivisibile anche dai non credenti''. Simpatico siparietto per Ratzinger, durante la conferenza stampa in volo, il regalo da parte di una tv messicana, Tele Azteca, di un I-Pod caricato con musiche messicane, balli tradizionali e brani 'mariachi' – di cui poi ha avuto un assaggio anche nella cerimonia all'aeroporto di Leon -, oltre a pagine scelte del suo amato Mozart. Regalo che il Papa ha accolto con una cordiale risata.

Sul tema della liberta' religiosa, molto sentito in Messico dove e' in discussione una controversa legge sull'argomento, il Papa, che si e' definito ''pellegrino della fede, della speranza e della carita''', ha posto l'accento anche durante la cerimonia di benvenuto allo scalo di Leon, alla presenza del presidente federale Felipe Calderon.

La ''convivenza rispettosa e pacifica'' nella societa', ha ammonito il pontefice, deve essere ''basata sulla incomparabile dignita' di ogni persona umana'', che ''nessun potere ha il diritto di dimenticare e disprezzare'': ''Questa dignita' – ha aggiunto – si manifesta in modo eminente nel diritto fondamentale alla liberta' religiosa, nel suo genuino significato e nella sua piena integrita'''