India: una famiglia di “intoccabili” ospiterà Bill Gates

Pubblicato il 11 Maggio 2010 - 10:00 OLTRE 6 MESI FA

Rahul Gandhi

Una famiglia di intoccabili che ospita in casa i grandi del mondo. Succede in India, nello Stato settentrionale dell’Uttar Pradesh. Qui, nel villaggio di Amethi, una famiglia di intoccabili ha ospitato per una notte il ministro degli Esteri britannico, David Miliband, e oggi riceverà il fondatore della Microsoft Bill Gates.

L’artefice dell’invito è stato Rahul Gandhi, figlio della leader del Congresso Sonia Gandhi  e nipote degli ex primi ministri Javaharlal Nehru, Indira e Rajiv Ghandi. Il giovane Rahul vuole mostrare a Gates alcuni progetti per combattere la povertà. Per questo motivo, secondo quanto riportano i media indiani, è prevista anche una sosta a casa di una famiglia di fuori casta.

L’abitazione in cui alloggerà Gates è la stessa dove lo scorso gennaio Miliband trascorse una notte su una branda fatta di corde.

Il fondatore di Microsoft, filantropo attivo nella beneficenza in tutto il mondo, aveva visitato l’India l’anno scorso per promuovere delle iniziative nel settore della prevenzione dell’Aids, ed era rimasto favorevolmente impressionato dal giovane discendente della più nota dinastia politica indiana.

In una lettera inviata a gennaio, lo aveva elogiato per la sua “franchezza” nell’ammettere che molti dei soldi spesi per la sanità e per lo sviluppo delle zone arretrate non raggiungono i beneficiari a causa della corruzione e del malgoverno.