Iran: Ahmadinejad inaugura nuovo impianto per la produzione di uranio

Pubblicato il 9 Aprile 2009 - 17:14 OLTRE 6 MESI FA

L’Iran festeggia la nascita del primo impianto per la produzione di uranio. L’annuncio è stato dato dal presidente Mahmud Ahmadinejad, a Ishafan, sede dell’impianto, nella “Giornata nazionale dell’energia atomica”. Il presidente ha precisato che l’Iran ha messo in funzione 7000 centrifughe in grado di arricchire l’uranio molto più efficacemente e celermente.

Gli esperti energetici spiegano che le nuove macchine sono molto più precise nel processo che favorisce la fusione nucleare. La notizia ha un doppio taglio: conferma l’avanzamento del processo di nuclearizzazione dell’Iran, destinato a pesare sul dialogo con gli Usa, ma rassicura sulla sicurezza dei delicati procedimenti. L’impianto nuovo produrrà ossido di uranio destinato a far funzionare un reattore nucleare entro il 2010.

Restano le perplessità del mondo occidentale sul programma nucleare iraniano, nonostante gli spiragli di apertura di Obama e del Consiglio di Sicurezza dell’Onu allargato alla Germania. Si teme che gli sviluppi impressi alla tecnologia atomica preparino la costruzione di un ordigno nucleare.