Iran, Consiglio dei guardiani: l’ambasciatore inglese deve andarsene

Pubblicato il 28 Novembre 2011 - 11:10 OLTRE 6 MESI FA

TEHERAN – Il Consiglio dei Guardiani ha ratificato oggi il disegno di legge approvato ieri dal Parlamento iraniano, che impone un declassamento delle relazioni diplomatiche con Londra a livello di incaricato d’affari.

Cio’ implica che l’ambasciatore di Londra’ dovra’ lasciare Teheran entro 15 giorni. La notizia e’ stata data dalla tv di Stato.

Il Consiglio dei Guardiani, dopo aver esaminato il provvedimento, lo ha approvato all’ unanimita”’, ha detto il portavoce dell’organismo Abbasali Kadkhodai, citato dall’Irib. Fra i compiti del Consiglio – formato da 12 persone scelte per meta’ dalla Guida Suprema e per l’altra dal Parlamento – vi e’ quello di valutare che nessun atto dello stesso Majlis sia contrario alla Costituzione ed ai principi islamici.

L’approvazione odierna implica che, secondo quanto previsto dal disegno di legge, il ministro degli Esteri provveda all’ espulsione del diplomatico entro due settimane e riduca al minimo le relazioni diplomatiche e commerciali. Il provvedimento, approvato ieri ad ampia maggioranza dai deputati, fa seguito alla recente decisione di Londra, di concerto con Usa e Canada e in anticipo rispetto agli altri Paesi europei, di varare provvedimenti che vietano agli istituti finanziari britannici di fare affari con le loro controparti iraniane, inclusa la Banca Centrale. Il ministero degli Esteri britannico aveva definito ieri “incresciosa” l’approvazione della legge.