Iran. Donna americana con microfono tra i denti arrestata per spionaggio

Pubblicato il 6 Gennaio 2011 - 12:38 OLTRE 6 MESI FA

Una donna americana di 55 anni, Hall Talayan, è stata arrestata in Iran con l’accusa di spionaggio, a quanto riferisce l’agenzia di stampa cinese Xinhua, riportata dal sito msnbc.msn.com.

Secondo il quotidiano IRAN la donna aveva nascosto nel suo vestiario equipaggiamento spionistico oltre ad avere un microfono inserito tra i suoi denti.

La Talayan è stata arrestata dalle autorità doganali nella città di Norduz, circa 500 km a nordovest da Teheran e in prossimità del confine con l’Armenia, da dove proveniva.

Secondo la Xinhua, la donna ha cercato di entrare in Iran senza il visto necessario. Non è dato di sapere quando la Talayan è stata arrestata.

La donna è la quarta persona di cittadinanza americana che l’Iran ha arrestato con l’accusa di spionaggio in meno di due anni. Nel 2009 ha arrestato tre americani accusati in un primo tempo di aver illegalmente varcato il confine con l’Iraq settentrionale, e poi accusati di spionaggio.

Gli Stati Uniti hanno rigettato le accuse di spionaggio contro i tre, affermando che si tratta di escursionisti entrati in Iran inavvertitamente. Stessa versione è stata fornit dalle loro famiglie.

Una dei tre, Sarah Shourd è stata liberata lo scorso settembre per ragioni umanitarie, mentre il suo fidanzato, Shane Bauer, e l’amico Josh Fattal, sono tuttora detenuti e saranno processati il mese prossimo.