Iran/ Guardie rivoluzionarie minacciano di colpire le installazioni nucleari israeliane in caso di attacco

Pubblicato il 25 Luglio 2009 - 17:35 OLTRE 6 MESI FA

Il comandante in capo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane, Mohammad Ali Jafari, ha dichiarato alla televisione di stato che l’Iran colpirà le installazioni nucleari israeliane se lo sato ebraico lo attaccherà, a quanto riferisce il Washington Post.  ”Se il Regime Sionista attacherà l’Iran, noi colpiremo le sue installazioni nucleari con i nostri missili”, ha detto Jafari.

Gli Stati Uniti, Israele ed altri Paesi occidentali temono che l’Iran stia arricchendo l’uranio allo scopo di costruire armi nucleari, e non hanno escluso la possibilità di azioni militari se la diplomazia non riuscirà a risolvere il problema. Il presidente Barack Obama è intenzionato a normalizzare le relazioni con il Paese islamico, ma finora i suoi sforzi non hanno dato frutto. L’Iran afferma che il suo programma nucleare è diretto a scopi pacifici.

Israele, che a giudizio unanime è l’unico Paese mediorientale dotato di armi nucleari, ha ripetutamente descritto il programma nucleare iraniano come una minaccia alla sua stessa esistenza. Tra Israele e l’Iran non esistono relazioni diplomatiche.