Iran, su YouTube un video di propaganda per il regime

Pubblicato il 16 Febbraio 2010 - 18:08 OLTRE 6 MESI FA

Il regime iraniano lancia la controffensiva sul web: un video rap pubblicato su Youtube celebra la Repubblica islamica e invita gli iraniani a sconfiggere i nemici, “annidati nell’opposizione e sostenuti dalle potenze straniere”. L’opposizione è composta da una “banda di ignoranti sotto l’effetto delle allucinazioni”, recita il testo in farsi tradotto da un blogger francoiraniano di Le Monde, mentre scorrono sullo sfondo le immagini dall’alto del raduno di giovedì scorso in occasione del 31mo anniversario della Rivoluzione.

La sequenza, sottolinea il blog, ripresa da un elicottero della polizia, nella quale si intravedono centinaia di migliaia di sostenitori del governo, non si riferirebbe alle manifestazioni dell’11 febbraio scorso, bensì a quelle celebrate in anni passati. Altre immagini sono invece quelle ufficiali dell’evento diffuse dalla tv di stato. “È ora di passare all’azione, basta pensare”, continua il motivetto rap, pubblicato da Zelzalosolh, un utente o un gruppo che si propone di superare “la censura dei media occidentali” sulla situazione in Iran.

“L’esercito dei miscredenti è diventato l’onda verde. Con il sostegno dei sionisti, che schifo! La loro democrazia? Far saltare le banche. La loro religione? Heavy metal e punk… I martiri puzzano di soldi”. E ancora, i rappresentanti dell’opposizione “sono ricchi, nemici e legati a doppio filo con l’occidente. “Il nostro popolo smaschererà il nemico detestabile, la Repubblica islamica è eterna”.