Iraq, il leader sciita al Sadr chiude bar e nightclub in tutto il Paese

Pubblicato il 10 Dicembre 2010 - 21:17 OLTRE 6 MESI FA

Moqtada al Sadr

Il leader radicale sciita iracheno Moqtada al Sadr ha chiesto oggi che siano chiusi bar e rivendite di alcolici in tutto l’Iraq, a seguito di una nuova campagna avviata dalle autorità per la chiusura a Baghdad di locali notturni e negozi di liquori.

Centinaia di seguaci di Sadr si sono riuniti nel quartiere di Husseiniya, nel nord di Baghdad, seguendo il suo invito e scendere in piazza dopo le preghiere del venerdì a sostegno della chiusura dei locali.

”Uscite dopo le sacre preghiere del venerdì – aveva incitato Sadr in un comunicato – per appoggiare la chiusura di bar e rivendite di liquori. Affrontate coloro che vogliono diffondere la corruzione, l’ubriachezza, la dipendenza (dall’alcol) per spingere l’Iraq verso l’ignoranza e la corruzione e la dissolutezza rendere la nostra società marcia come quelle occidentali”.

Lo scorso anno le autorità hanno ordinato la chiusura di tutti i nightclub e le rivendite di alcolici a Baghdad e il Consiglio provinciale ha ora rinnovato gli sforzi per la loro messa al bando.

Rispetto alle monarchie petrolifere con cui confina, l’Iraq ha ancora un posizione ‘morbida’ riguardo alla vendita e al consumo di alcol, e per quasi tutti gli anni del regime di Saddam Hussein gli alcolici erano legalmente sul mercato.

[gmap]