Isis. Francia pronta a raid arei in Siria. No a truppe terra

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Settembre 2015 - 12:30 OLTRE 6 MESI FA
Migranti: Francia pronta a raid in Siria antiIsis. No truppe

Migranti: Francia pronta a raid in Siria antiIsis. No truppe

ROMA – Oltre all’accoglienza, per risolvere l’emergenza rifugiati la Francia è pronta a ricognizioni aeree capaci di trasformarsi in raid dal cielo per contrastare l’offensiva Isis. Alla stessa Francia, a Germania e Spagna l’Ue ha chiesto di prendere in carico poco più della metà dei rifugiati (70mila su 130), 24mila a Parigi, 31mila a Berlino, il resto a Madrid.

Da Turchia e paesi balcanici no diritto d’asilo. Contestualmente però ci sarà una stretta sugli arrivi in funzione del paese d’arrivo: Turchia, Albania, Montenegro e Kosovo saranno giunti alla lista dei paesi sicuri per cui gli ingressi da quei paesi non verranno presi in considerazione per il conferimento del diritto di asilo e saranno respinti.

Hollande: “Raid aerei in Siria”. In Siria – ha detto Hollande davanti a circa 300 giornalisti all’Eliseo – vogliamo sapere cosa si prepara contro di noi e cosa si fa contro la popolazione siriana. Per questo ho deciso di organizzare questi voli di ricognizione, in collegamento con la coalizione”. “Secondo le informazioni che raccoglieremo – ha proseguito il capo dello stato francese – potremo condurre dei raid”.

Un intervento di terra delle truppe francesi “sarebbe non conseguente e irrealista” in Siria: lo ha detto all’Eliseo il presidente francese, Francois Hollande, escludendo questa eventualità. “Significherebbe – ha detto – trasformare un’operazione in una forza d’occupazione”. In ogni caso, condizione imprescindibile per il processo di transizione secondo Hollande, è che Assad in un modo o nell’altro se ne deve andare.