Israele, Netanyahu sarà incriminato per corruzione e frode

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Febbraio 2019 - 19:20 OLTRE 6 MESI FA
Netanyahu

Israele, Netanyahu sarà incriminato per corruzione e frode

ROMA – Benjamin Netanyahu sarà incriminato per tre casi di corruzione e frode. Lo ha anticipato la tv israeliana confermando che questa sarà la decisione del procuratore generale Avichai Mandelblit. Ma l’udienza in cui l’incriminazione sarà formalizzata dovrebbe tenersi dopo il voto, permettendo quindi al primo ministro di superare il periodo elettorale senza essere costretto a presentarsi in tribunale da incriminato.

Mandelblit ha deciso quindi di chiedere l’incriminazione per 3 inchieste su casi di corruzione, una richiesta che avrà sicuramente un impatto diretto sulla campagna elettorale.

In Israele si vota il 9 aprile, e per la prima volta da mesi un nuovo leader politico (l’ex capo di Stato maggiore Benny Gantz) e la sua coalizione di partiti potrebbero mettere in difficoltà il “regno” incontrastato di Bibi.
 
Il premier si difende, da mesi dice di essere innocente anche negli altri casi per i quali viene indagato, e ha lanciato una campagna di delegittimazione prima della polizia, poi della procura e parallelamente della stampa che si sta occupando delle sue vicende giudiziarie. Il premier è stato accusato nei mesi scorsi di aver fatto pressioni su Mandelblit perché l’incriminazione fosse rimandata a dopo il voto.

Fonte: Ansa