Israele. Netanyahu agli Usa: “Solo la minaccia militare fermerà la corsa dell’Iran al nucleare”

Pubblicato il 8 Novembre 2010 - 08:12 OLTRE 6 MESI FA

Per il premier israeliano Benyamin Netanyahu ”il solo modo di assicurarsi che l’Iran non diventi una potenza nucleare è di creare una minaccia credibile di azione militare se non fermerà la sua corsa verso l’arma atomica”.

Questo è l’avvertimento che Netanyahu intende mandare agli Stati Uniti tramite il vicepresidente Joe Biden. Il premier israeliano partecipa a una conferenza di leader ebraici americani – una visita di cinque giorni negli Stati Uniti durante la quale incontrerà Biden e, a New York, il segretario di stato Hillary Clinton.

”Le sanzioni economiche stanno rendendo le cose difficili per l’Iran – dirà Netanyahu a Biden, sempre secondo la fonte – ma non ci sono segnali che il regime degli ayatollah intenda fermare il suo programma nucleare a causa loro”.

Il premier israeliano dirà anche che l’unica volta in cui l’Iran ha fermato il suo programma nucleare è stato nel 2003, quando aveva creduto che esistesse una minaccia di azione militare da parte degli americani, ha detto la fonte, aggiungendo che la sola minaccia è sufficiente a prevenire la necessita’ di un intervento militare.