Israele, Obama e Sarkozy: “Stufi di quel bugiardo di Netanyahu”

Pubblicato il 7 Novembre 2011 - 20:36 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI, 7 NOV – Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ''e' un bugiardo. Non posso piu' vederlo'': sono le parole rigorosamente 'off the records' che il presidente francese Nicolas Sarkozy ha rivolto al suo omologo Usa Barack Obama a margine del G20 di Cannes, secondo quanto si legge sul sito internet francese 'Arret sur images' che ha raccolto un fuori onda al G20 di Cannes. Parole a cui, sempre secondo il sito, Obama avrebbe risposto cosi': ''Ti sei stufato di lui, pensa che io ci devo trattare tutti i giorni…''.

La conversazione, doveva rimanere rigorosamente privata, ma un errore tecnico ha consentito ad alcuni giornalisti, che hanno confermato le parole di entrambi i leader, di ascoltarla attraverso le apparecchiature che vengono distribuite in sala stampa per la traduzione simultanea.

Nel corso dell'incontro bilaterale, Obama avrebbe anche rimproverato Sarkozy per il si' della Francia all'adesione della Palestina all'Unesco e gli avrebbe chiesto di convincere i palestinesi a frenare sulla loro richiesta di adesione all'Onu.