Israele: estremisti di destra manifestano nel nord, scontri, parlamentari feriti

Pubblicato il 27 Ottobre 2010 - 12:15 OLTRE 6 MESI FA

Violenti incidenti si sono verificati nella mattinata di mercoledì 27 luglio nella città di Um el-Fahem (nel nord di Israele)  dove  decine di estremisti ebrei di destra hanno inscenato una manifestazione autorizzata dalla polizia.

Il vicesindaco di Um el-Fahem, Mustafa Mahmid, ha detto di essere stato colpito alla testa e ferito da un candelotto lacrimogeno sparato dalla polizia. ”Anche la parlamentare israeliana Hanin Zuabi è stata colpita alla schiena da un candelotto” ha aggiunto Mahmid.

Fra quanti sono stati raggiunti dai lacrimogeni della polizia c’è anche il parlamentare Afu Aghbaria, colpito a una gamba. Tre dimostranti sono stati fermati. Gli scontri fra la polizia e decine di dimostranti col volto coperto, che avevano dato fuoco a pneumatici, sono avvenuti a breve distanza dal luogo scelto dalla polizia per la manifestazione degli ultras, alla periferia meridionale di Um el-Fahem, in una zona scarsamente abitata.

I dimostranti ebrei (una cinquantina in tutto, fra cui il parlamentare Michael Ben Ari) sono arrivati a bordo di autobus corazzati, che hanno fatto loro scudo durante i comizi. Sui tetti delle case vicine erano appostati cecchini della polizia.