John McCain ha un tumore al cervello. Trump accantona i contrasti: “E’ un combattente”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Luglio 2017 - 08:46 OLTRE 6 MESI FA
John McCain ha un tumore al cervello. Trump accantona i contrasti: "E' un combattente"

John McCain ha un tumore al cervello. Trump accantona i contrasti: “E’ un combattente”

ROMA – John McCain ha un tumore al cervello. Trump accantona i contrasti: “E’ un combattente”. Il senatore repubblicano candidato due volte alla Casa Bianca, John McCain, ha un tumore al cervello. Al veterano della guerra in Vietnam, ricoverato da alcuni giorni a Phoenix in Arizona, è stato diagnosticato un glioblastoma: la sua famiglia con i medici sta ora valutando i trattamenti da seguire, che potrebbero includere un mix di chemioterapia e radioterapia.

Da decenni protagonista della politica americana, nella quale è considerato un ‘cane sciolto’ per le sue posizioni, McCain ha sfidato Barack Obama nel 2008 e ne è uscito sconfitto. Negli ultimi mesi è stato uno dei più acerrimi ‘nemici’ del presidente Donald Trump, con il quale i rapporti non sono idilliaci fin dalla campagna elettorale, anche se in passato il presidente si è schierato con il senatore nella sua sfida a Obama.

McCain non ha mai risparmiato critiche a Trump che, a sua volta, lo ha ripetutamente attaccato pubblicamente, arrivando a dire che non può essere chiamato un eroe di guerra. Il botta e risposta fra i due va avanti da mesi, con McCain che si è detto di recente preoccupato da Trump ‘commander in chief’ e che ha criticato il presidente per i suoi attacchi alla stampa. La dittatura – ha detto McCain – inizia senza libertà di stampa.

La malattia diagnosticata fa però superare le tensioni, e Trump esprime la sua solidarietà al senatore, definendolo un combattente. Ma è tutta la politica americana che si schiera con McCain: molti dei senatori repubblicani sono venuti a conoscenza della notizia mentre erano riuniti per discutere come abolire e sostituire l’Obamacare dopo le stime allarmanti del Congressional Budget Office, l’organismo bipartisan incaricato di effettuare analisi economiche per il Congresso. Il Cbo stima che con la sola abolizione dell’Obamacare 32 milioni di americani in più saranno senza assicurazione sanitaria e i premi schizzeranno, salendo del 25% nel 2018 e del 100% nel 2026.