“La vecchia è peggio dell’orbo”: presidente uruguayano sui Kirchner

Pubblicato il 4 Aprile 2013 - 22:31| Aggiornato il 13 Dicembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

MONTEVIDEO – ”Quella vecchia è  peggio dell’orbo”, cioè Cristina Fernandez è peggio di suo marito Nestor Kichner, il suo predecessore alla Casa Rosada. Brutta gaffe del presidente uruguayano, Jose’ Mujica, che si è  lasciato scappare questa descrizione poco cortese della sua collega argentina, Cristina Fernandez de Kirchner, e del suo defunto marito Nestor Kirchner, che soffriva di strabismo. Lo ha detto subito dopo una conferenza stampa, non rendendosi conto che i microfoni erano ancora aperti.

Mujica si trovava a Florida, circa 130 km a nord della capitale Montevideo, quando ha pronunciato l’imbarazzante fuori onda, subito rimbalzato sui media locali e le reti sociali di Internet.

Poco dopo, il presidente uruguayano ha chiarito che non intende chiedere scusa a nessuno, precisando: ”stavo parlando del Brasile, in pubblico non ho pronunciato una sola parola sull’Argentina”.

La gaffe di Mujica ricorda un altro fuori onda anti-argentino di un altro presidente uruguayano, Jorge Batlle, che nel 2003, a margine di una intervista al canale Bloomberg aveva detto che ”gli argentini sono una manica di ladri, dal primo all’ultimo”.