Dichiarazione choc del leghista Speroni: “Spariamo contro i clandestini”

Pubblicato il 13 Aprile 2011 - 12:36 OLTRE 6 MESI FA

Francesco Speroni (europarlamentare della Lega Nord) Foto LaPresse

ROMA – ”Non sbagliano i tunisini. Se uno invade le acque territoriali di un Paese sovrano, è lecito usare le armi, questo è diritto internazionale. L’ha fatto anche Zapatero, se viene violata la sovranità di un Paese è lecito usare le armi, poi se è opportuno o meno lo decide il governo”.

Lo dice, intervistato da ’24 Mattino’ su ‘Radio 24’, il parlamentare europeo Francesco Speroni, leghista, che parlando della possibilità di usare le armi contro l’immigrazione clandestina, idea proposta per primo dal collega di partito Roberto Castelli, spiega: ”Molto spesso quando i nostri pescherecci, disarmati, si avvicinano alle coste della Tunisia vengono mitragliati. Usiamo lo stesso metodo”.

A chi gli fa presente che sui barconi potrebbero esserci potenziali profughi, Speroni replica: ”Non ce l’hanno certo scritto in fronte se sono profughi, ma non c’è una situazione in Tunisia che giustifichi l’arrivo di profughi. Se venissero da Malta o dal Canada lei direbbe che sono profughi?”. E a proposito dell’uso delle armi, l’eurodeputato del Carroccio prosegue: ”In Libia l’Europa non sta usando le armi? Le armi o si possono usare o no. Noi siamo invasi, c’è gente che viene in Italia senza permesso, violando tutte le regole. A questo punto vanno usati tutti i mezzi per respingerli, eventualmente anche le armi”.

E ancora: ”Noi in Libano, in Afghanistan stiamo usando le armi, perché non dobbiamo usarle per difendere i nostri confini? Si parla tanto dei 150 dell’Unità, qui si tratta di difendere i sacri confini della Patria, come qualcuno ancora dice”. Speroni aggiunge: ”Per esempio, si può fare un blocco navale, cosa abbiamo a fare la Marina militare se non è capace di fermare un’invasione?”.

L’esponente leghista, nell’intervista a ‘Radio 24’ parla anche del capo della Germania nazionalsocialista: ”Hitler ha sbagliato tutto: se fosse vissuto nei giorni nostri avrebbe mandato dei tedeschi coi barconi a invadere il mondo e nessuno avrebbe potuto fermarli perché ‘beh, ci sono le ragioni umanitarie”’.