Libia, Chavez: “Mi offro per mediare con Gheddafi”. Usa: “No, deve solo andarsene”

Pubblicato il 4 Marzo 2011 - 00:50 OLTRE 6 MESI FA

Hugo Chavez

WASHINGTON – Hugo Chavez si offre e Gli Usa rispondono picche. Non è lui, secondo Barack Obama e la sua amministrazione, l’uomo giusto per trattare con Muhammar Gheddafi.

Per gli Stati Uniti  ”non c’è bisogno di una commissione internazionale per dire al colonnello Gheddafi quello che deve fare per il bene del paese e del suo popolo e cioè andarsene”.

Ad affermarlo è stato il portavoce del dipartimento di stato Philip Crowley commentando la proposta da Caracas. La Lega Araba ha detto di voler studiare l’offerta del Venezuela, che è stata invece recisamente respinta dall’opposizione libica.

I ministri degli esteri dei Paesi dell’Alleanza Bolivariana per le Americhe (Alba) – di cui fanno parte Ecuador, Venezuela, Bolivia, Cuba, Nicaragua, Antigua e Barbuda, Dominica, San Vincent e Grenadine – nella riunione in programma per venerdì 4 marzo  a Caracas, affronteranno anche il tema della proposta di Chavez.

Lo ha reso noto oggi il ministro ecuadoriano, Ricardo Patino. In una conferenza stampa, Patino ha anche ribadito che il governo di Quito appoggia l’iniziativa del presidente venezuelano.