Libia, da Sigonella parte la prima missione svedese in 50 anni

Pubblicato il 8 Aprile 2011 - 00:51 OLTRE 6 MESI FA

STOCCOLMA – Anche alcuni aerei svedesi hanno partecipato il 7 aprile alle operazioni della Nato contro la Libia e, per l’aeronautica militare del paese scandinavo, di fatto si è trattato della prima missione in una zona di guerra degli ultimi 50 anni.

Un portavoce militare a Stoccolma ha reso noto che ieri alcuni apparecchi levatisi in volo dalla base di Sigonella, in in Sicilia, hanno effettuato una missione durata circa 40 minuti e che al termine sono rientrati a terra senza problemi.

L’ultima volta che aerei svedesi avevano partecipato ad una operazione del genere era stato in Congo all’inizio degli anni Sessanta, sotto la bandiera dell’Onu. La Svezia non è coinvolta in un conflitto da circa due secoli.

Nel quadro della missione della Nato in Libia, il paese scandinavo ha inviato a Sigonella otto caccia monoposto di tipo Jas 39 Gripen. Il loro compito è limitato all’imposizione della No Fly Zone decretata dall’Onu e non possono essere impiegati per attacchi contro obiettivi al suolo. La Nato ha accettato queste limitazioni volute dalle autorità di Stoccolma.

[gmap]