Macedonia, su YouTube una canzone albanese che inneggia a bin Laden

Pubblicato il 18 agosto 2010 19:06 | Ultimo aggiornamento: 18 agosto 2010 20:25

Osama bin Laden

Una canzone che inneggia in albanese al leader di Al Qaida, Osama bin Laden, sarebbe apparsa su YouTube. A riferirlo è l’agenzia serba Beta, precisando che della canzone si sarebbe parlato una prima volta a un forum di gruppi islamici albanesi tenutosi di recente in Macedonia.

La comunità islamica di Macedonia tuttavia ha fatto sapere di non essere a conoscenza di tale inno a bin Laden. ”Non sappiamo nulla di questa canzone, ma non escludiamo che un simile testo possa essere diffuso fra gruppi wahhabiti in varie moschee di Skopje che sono sotto il loro controllo”, ha detto una fonte della comunità islamica macedone citata da Beta.

In seno alla comunità islamica in Macedonia vi sarebbero contrasti con la componente wahhabita che, stando ai media locali, sarebbe impegnata nell’assumere un crescente controllo delle moschee di Skopje. In Macedonia oltre la metà della popolazione, poco più di 2 milioni di abitanti, il 25% dei quali di etnia albanese, è di religione cristiana ortodossa, mentre i musulmani sono quasi il 30%.