Maldive, Consiglio dei ministri subacqueo per protestare contro riscaldamento globale

Pubblicato il 7 Ottobre 2009 - 18:15 OLTRE 6 MESI FA

Riunione sott’acqua per il Consiglio dei ministri delle Isole Maldive. Il presidente Mohamed Nasheed presiederà il prossimo 17 ottobre “una riunione di governo subacquea” per porre l’accento sulla minaccia che il riscaldamento globale ed il conseguente aumento del livello dei mari rappresenta per l’arcipelago dell’Oceano indiano, che rischia di essere completamente sommerso.

«Questa iniziativa vuole porre con forza l’attenzione sulle conseguenze per il nostro paese dei cambiamenti climatici e rivolgere un appello al mondo intero perchè trovi una soluzione concreta all’emergenza», ha dichiarato Aminath Shauna, sottosegretario dell’ufficio presidenziale.

I 14 ministri indosseranno la muta e scenderanno ad una profondità di tre metri circa dove sarà stato allestito il tavolo che riunirà il governo. I partecipanti al vertice comunicheranno tra loro gesticolando e la riunione si concluderà con l’adozione di un appello agli altri paesi in vista del vertice di Copenaghen a ridurre l’emissione dei gas serra. Il documento sarà protetto da un contenitore impermeabile inchiodato al tavolo.