Maria Zakharova chi è, età, altezza, peso, marito, figli, Instagram, dove e quando è nata, vita privata

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 14 Febbraio 2022 - 20:08
Maria Zakharova chi è, età, altezza, peso, marito, figli, Instagram, dove e quando è nata, vita privata

Maria Zakharova chi è, età, altezza, peso, marito, figli, Instagram, dove e quando è nata, vita privata (Foto Ansa)

Maria Zakharova chi è, età, altezza, peso, marito, figli, Instagram, dove e quando è nata, vita privata. Si tratta del direttore del dipartimento informazione e stampa del Ministero degli esteri della Russia. Una carica molto importante, specie adesso che, con la crisi ucraina in atto, è chiamata spesso in causa dalla stampa internazionale.

Dove e quando è nata, età, altezza, peso, la biografia di Maria Zakharova

Maria Vladimirovna Zakharova è nata a Mosca il 24 dicembre 1975. Allo stato attuale ha dunque 46 anni. E’ del segno zodiacale del Capricorno. E’ alta circa 170 centimentri ma non ci sono notizie certe sul suo peso.

Nata in una famiglia di diplomatici, si è trasferita a Pechino nel 1981, all’età di soli sei anni. Lei e la sua famiglia tornarono in Russia nel 1993, a due anni di distanza dal disfacimento dell’Unione Sovietica.

Nel 1998, Maria Zakharova si è laureata presso la Facoltà di Giornalismo Internazionale dell’MGIMO nel campo delle culture orientali e del giornalismo. Il suo apprendistato pre-diploma è stato svolto presso l’ambasciata russa a Pechino.

Marito, figli, Instagram, la vita privata di Maria Zakharova

Il 7 novembre 2005, Zakharova ha sposato Andrei Makarov al consolato russo a New York. All’epoca infatti la donna lavorava negli Stati Uniti. Hanno una figlia, Maryana, nata nell’agosto 2010. Zakharova ha un account ufficiale su Instagram molto attivo, sul quale pubblica immagini anche relative alla sua vita privata.

Padre, madre, la famiglia di Maria Zakharova

Suo padre, Vladimir Zakharov, si trasferì con la famiglia a Pechino nel 1981 quando fu nominato lì all’ambasciata sovietica. La famiglia lasciò Pechino nel 1991 quando l’Unione Sovietica crollò e tornò in Russia nel 1993. Sua madre, Irina, è una storica dell’arte che ha lavorato al Museo Pushkin di Mosca.

La carriera di Maria Zakharova

Dal 2003 al 2005 e dal 2008 al 2011 ha lavorato presso il Dipartimento Informazione e Stampa del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa. Dal 2005 al 2008 è stata addetta stampa della Missione Permanente della Federazione Russa presso le Nazioni Unite a New York City.

Dal 2011 al 10 agosto 2015 Zakharova è stata vice capo del Dipartimento dell’Informazione e della Stampa del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa. I suoi compiti includevano l’organizzazione e la conduzione di briefing del portavoce del Ministero degli Affari Esteri, l’organizzazione del lavoro degli account ufficiali del Ministero nei social network e il supporto informativo delle visite all’estero del Ministro degli Affari Esteri.