Marijuana legale? il 56% dei californiani dice no

Pubblicato il 3 Novembre 2010 - 12:01 OLTRE 6 MESI FA

No della California alla legalizzazione della marijuana per uso personale. Nel referendum accorpato alle elezioni di Mid-Term, i contrari alla cosiddetta Preposition 19 sono stati il 56 per cento contro un 43 per cento di favorevoli, in base alle proiezioni della Cnn.

Il referendum per legalizzare la vendita e il possesso fino a 28,5 grammi di cannabis per chi ha più di 21 anni nonché la coltivazione in piccole quantità era stato promosso da Richard Lee, imprenditore nel settore della marijuana terapeutica. Uno degli argomenti a sostegno del sì era stato che in California la vendita illegale di cannabis ha un giro d’affari di 14 miliardi di dollari l’anno, che avrebbe potuto essere tassato legalizzando la vendita e la coltivazione.

L’Amministrazione Obama aveva già fatto sapere che se anche avesse vinto il sì avrebbe continuato a perseguire il possesso e la coltivazione della marijuana, in linea con le leggi federali. Nel 1996 la California si era già posta all’avanguardia rispetto al resto degli Stati Uniti con la legalizzazione della vendita di marijuana per scopi terapeutici, una strada su cui era stata poi seguita da altri 13 Stati.