Messico: l’uragano Karl ha fatto almeno 10 morti, 12 dispersi e 500 mila sfollati

Pubblicato il 21 Settembre 2010 - 01:34 OLTRE 6 MESI FA

Almeno 10 morti, 12 dispersi e 500.000 sfollati: è questo il bilancio del passaggio dell’uragano Karl in territorio messicano, lo scorso fine settimana. Il presidente Felipe Calderon ha visitato oggi le zone devastate, soprattutto nello Stato di Veracruz, sulla costa del Golfo del Messico, una zona gia’ colpita da intense inondazioni nelle ultime settimane prima dell’arrivo di Karl, ora alla categoria 2 della scala Saffir-Simpson.

Calderon, che era accompagnato dalla moglie, dal governatore dello Stato e da vari ministri, ha sorvolato diverse citta’, tra cui La Antigua, Paso de Ovejas, Cataxtla, Medellin e Boca del Rio, dove erano evidenti i danni dell’uragano, e ha offerto sostegno alla popolazione colpita.

La Protezione civile ha dichiarato oggi lo stato di emergenza per altri tre Comuni dello Stato di Veracruz: La Antigua, Ursulo Galvan e Juchique Ferrer, portando a 116 il numero totale delle localita’ piu’ all’attenzione. A est di Oaxaca, capitale dell’omonimo Stato, nel sudest del Paese, una persona e’ morta nel crollo di un’abitazione durante una forte tormenta che ha spazzato via decine di veicoli e danneggiato svariate abitazioni.