Michelle Obama racconta: “Io da ragazzina di Chicago alla Casa Bianca”

Pubblicato il 20 Marzo 2012 - 17:25 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 20 MAR – ''Si tratta solo di lavorare duramente. Ma si tratta anche di un problema di opportunita'''. Cosi' Michelle Obama racconta in un'intervista pubblicata sul settimanale 'Chi', in edicola domani, come una ''ragazzina del quartiere nero di Chicago'' e' arrivata alla Casa Bianca.

''Quando mi sono iscritta alla prestigiosa universita' di Princeton – ricorda la first lady americana – molti mi dicevano che sarebbe stata troppo difficile per me, ex ragazzina del quartiere nero di Chicago. Ma se nella tua testa nasce la convinzione di non essere del tutto adatta a fare qualcosa rischi di mollare. Cosi' ho pensato: 'Che cosa ha questo posto per far pensare ad alcuni, anche a me, che certe persone dovrebbero accedervi e altre no?'. Ed e' allora che ho scoperto che non e' cosi'. Si tratta solo di lavorare duramente''.

Michelle spiega cosi' anche di aver dato il via a un programma riservato a una ventina di ragazze dei licei pubblici di Washington. ''Voglio che queste ragazze sappiano – precisa – che alla Casa Bianca non c'e' nessuna stanza in cui tu non possa entrare. Cosi' come non ci deve essere nessuna stanza nella quale queste ragazze non potranno entrare''.