Ministro Usa: “Non guidate le Toyota”

Pubblicato il 3 Febbraio 2010 - 21:24 OLTRE 6 MESI FA

«Non guidatele, portatele da un concessionario Toyota, che hanno un modo di ripararle», ha detto il ministro dei trasporti americano Ray LaHood alla Camera dei Rappresentanti.

«Smettere di guidare l’auto» e recarsi subito da un concessionario per farla riparare: dopo questo appello il ministro dei trasporti ha aggiunto che prenderà «molto presto» contatto con il presidente della casa automobilistica giapponese Akio Toyoda per parlare dei richiami e dei nuovi problemi emersi ai freni della Prius.

«Prenderò l’iniziativa di parlare con Toyoda molto presto, per fargli presente di come è grave la situazione e essere sicuro che capisca», ha detto LaHood: «Sono certo che capisce ma non gli ho mai parlato. Penso che dobbiamo avere una conversazione diretta con lui».

Il ministro ha confermato anche che il Ministero dei trasporti sta studiando la possibilità di una multa contro la Toyota per il modo con cui ha gestito la questione dei richiami.

La vicenda del pedale dell’acceleratore difettoso di Toyota sembra non avere fine. Sull’onda della campagna di richiamo partita prima negli Stati Uniti con oltre 5 milioni di veicoli richiamati e proseguita in Europa con 1,8 milioni di unità, ecco che il costruttore nipponico ha deciso di estendere i richiami anche ai mercati di Africa, America Latina e Medio Oriente.