MO, Abu Mazen chiede la moratoria sulle colonie fino alla fine dei negoziati

Pubblicato il 28 Settembre 2010 - 09:11 OLTRE 6 MESI FA

Abu Mazen

Il presidente palestinese Abu Mazen (Mahmoud Abbas) chiede che Israele rispetti una moratoria sulla colonizzazione ”fino a quando vi saranno negoziati” di pace. Lo ha detto oggi a Parigi intervistato da Radio Europe 1. ”Chiediamo la moratoria fin quando vi saranno negoziati di pace perché, finché vi saranno negoziati di pace, vi sarà speranza” ha detto il leader palestinese.

Nella notte scorsa il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, e il segretario di Stato americano, Hillary Clinton, hanno avuto un lungo colloquio telefonico in seguito alla fine del periodo di moratoria degli insediamenti israeliani. Il colloquio – ha precisato il portavoce del ministero degli Esteri Usa, Philip Crowley – ha fatto seguito a quello ”molto dettagliato, sostanziale e diretto” avuto domenica scorsa tra Netanyahu e Hillary Clinton.

”Il primo ministro comprende la nostra politica, e noi comprendiamo le sue difficoltà politiche” ha precisato Crowley. Nel frattempo l’inviato speciale americano George Mitchell, parte in serata per il Medio Oriente, per continuare a lavorare al processo di pace israelo-palestinese.