Il presidente Gul:”La Turchia è dalla parte dell’Europa”

Pubblicato il 2 Luglio 2010 - 13:46 OLTRE 6 MESI FA

Abdullah Gul

La Turchia non volterà le spalle all’Occidente nella sua risposta al raid israeliano contro la flottiglia che portava aiuti a Gaza: lo ha detto il presidente turco Abdullah Gul in un’intervista al quotidiano britannico The Times.

”Non c’è motivo di avere dubbi sulla Turchia”, ha detto Gul in riferimento ai timori di chi prevede che, dopo la crisi di Gaza, Ankara stringerà i suoi rapporti con il mondo islamico allentando i legami con l’Occidente.

”La Turchia è parte dell’Europa, considero sbagliato interpretare il desiderio di Ankara di stringere rapporti con altre regioni come un voltafaccia nei confronti dell’Occidente”, ha detto Gul, ricordando la rabbia per gli otto turchi uccisi nell’azione dell’esercito israeliano.

Dopo l’episodio sulla nave degli aiuti, Ankara ha richiamato il suo ambasciatore a Tel Aviv, cancellato tre esercitazioni militari congiunte e negato due volte lo spazio aereo all’aviazione di Israele. Gul ha quindi giustificato la risposta turca all’attacco alla nave degli aiuti: ”Se un esercito uccide tuoi cittadini in acque internazionali, come si deve reagire?”, ha concluso.